ricerca prodotto clinica modelli di studio montati in articolatore contatto

Il prodotto.
Con il dispositivo del dott. Osamu Yoshii vengono curate principalmente le seconde classi I divisione con una correzione combinata ortopedica e ortodontica, otteniamo una eccezionale espansione delle arcate, un ottima intrusione dei denti anteriori, risolviamo cross-bite e rotazione degli incisivi, abbiamo il controllo del piano occlusale e della dimensione verticale del paziente. Come possiamo ottenere tutto questo con un dispositivo mobile notturno?
Il materiale elastonomerico con cui è costruito l'Osamu I ci permette di progettare dei set-up in iper-correzione con spostamento del dentale da 3 a 6mm. Il set-up viene sviluppato con i modelli montati in articolatore con arco facciale anatomico e cera di relazione centrica, successivamente trasferiamo i modelli in un variatore di posizione mandibolare e programmiamo il morso di costruzione in rapporto al tipo di malocclusione da risolvere, conoscendo quindi l'esatta ampiezza dell'escursione in avanzamento mandibolare. L'arco extra orale è utilizzato per l'ancoraggio in bocca del dispositivo poiché il set-up sviluppato non corrisponde alla situazione reale del paziente sia come espansione delle arcate sia come morfologia dentale. Facciamo riferimento ai casi di dentizione decidua o mista dove si evidenzia la necessità di cambiare nel set-up i denti decidui sostituendoli con i permanenti creando così nelle arcate lo spazio, e nel dispositivo la posizione ideale per la loro futura eruzione.
L'Osamu I in bocca sviluppa i suoi vettori di forze leggere che agiscono con eccellente risposta in espansione delle arcate in intrusione anteriore e in avanzamento per lo sblocco e la crescita mandibolare tramite il morso di costruzione.

Vantaggi del dispositivo del dott. Osamu Yoshii.
- Cura la II classe i divisione sui pazienti in età evolutiva
- Azione combinata ortopedica e ortodontica
- Ottima espansione trasversale delle arcate
- Ottima intrusione anteriore
- Spostamento dentale programmato con il set-up operativo
- Ottima correzione delle rotazioni su asse a livello anteriore

- Risolve cross-bite mono laterali
- Controllo del piano occlusale
- Controllo della dimensione verticale
- Elimina notevolmente l'uso della meccanica fissa
- Diminuisce notevolmente i tempi del trattamento ortodontico
- Ottima integrazione nella terapia con meccanica fissa
- Collaborazione del paziente limitata alle ore notturne
- Veloce controllo alla poltrona.
Dopo molti anni di studio sui protocolli da usare nel set-up operativo iper-corretto e nella metodica di costruzione proponiamo sul mercato internazionale una eccellente innovazione nel settore ortodontico: gli elastopedici che utilizzano forze leggere elastiche interne ed esterne programmate e personalizzate su ogni paziente utilizzabili sia durante la terapia attiva sia durante la contenzione.

Il materiale.
Il materiale è prodotto in diverse durometrie:
- firm 65 alta densità lo usiamo quando lo spostamento dentale è di circa 2-3mm.
- medium 50 media densità' lo usiamo quando lo spostamento dentale nel
set-up e' di circa 3-5mm.
- light 40 bassa densità lo usiamo per la progettazione dell'Osamu I dove necessita molta elasticità con possibilità di un maggiore spostamento dentale e ancoraggio in bocca.
Il materiale con diversa durometria può essere miscelato per ottenere delle elasticità specifiche per particolari zone di spostamento dentale nelle arcate.
L'American Standard Testing Method è stato impiegato per lo studio delle forze in vitro del materiale elastonomerico, il light e il firm sono stati in grado di distribuire livelli di forze tra i 65 e i 260 grammi attraverso distanze utili di movimento dentale designate in 2.5 - 4 mm per il light e 1.0 - 2.5 mm per il firm.